Progetti

Lavori in corso

Il progetto “Lavoro in Corso”, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Asse B - Inclusione Sociale - del POR FSE 2014-2020, è un’iniziativa di rete territoriale per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e patologie psichiatriche. Il progetto ha finora svolto un’accurata azione di scouting e monitoraggio dei fabbisogni formativi e professionali, a cui sta seguendo l’attuazione dei corsi di formazione e degli inserimenti in azienda per lo svolgimento di work experiences mirate.

Le organizzazioni coinvolte sono:

  1. Azienda USL Toscana Nord Ovest - Zona delle Apuane – Soggetto Capofila

  2. Comune di Carrara - Soggetto Partner

  3. Comune di Massa - Soggetto Partner

  4. Comune Di Montignoso - Soggetto Partner

  5. Anffas Onlus - Massa Carrara – Soggetto Partner

  6. ADS A.Fa.P.H. onlus- Soggetto Partner

  7. Associazione Auto Aiuto Psichiatrico - Soggetto Partner

  8. Assoservizi Industria Srl – Soggetto Partner

  9. Co.M.P.A.SS. Società Cooperativa Sociale Onlus - Soggetto Partner

  10. L'Intreccio Società Cooperativa Sociale - Soggetto Partner

  11. Consorzio Pegaso Network per la cooperazione sociale Onlus Soc. Toscana – Soggetto Partner

  12. Serindform srl – Soggetto Partner

  13. USR per la Toscana – Ufficio Scolastico territ.le IX, Lucca e Massa Carrara - Soggetto Partner

  14. PIN Soc. Cons. - Soggetto Partner

    partner del progetto: Regione Toscana, Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Repubblica Italiana, Fondo sociale europeo, Azienda USL Toscana nord ovest

 

Erasmus +

Con la natura per la comprensione reciproca

Attraverso l’esperienza maturata, i partecipanti del progetto potranno facilitare l’inclusione delle persone disabili e con svantaggio sociale, destinatarie del progetto, nella società di appartenenza e, allo stesso tempo, migliorare le loro possibilità di accesso al mercato del lavoro. Le attività del progetto consentiranno lo scambio reciproco di apprendimenti, di cultura ed esperienza di lavoro. Grazie alle nuove competenze ed informazioni acquisite, i partners saranno in grado di ispirare altre organizzazioni dei loro paesi sensibilizzandole ai benefici della garden therapy e dell’orto terapia. 
Obiettivi:

  • Creare una rete di organizzazioni focalizzata sull’uso della natura (orti e giardini) come strumento di comunicazione per lavorare con gruppi target costituiti da disabili e persone con svantaggio sociale.
  • La prospettiva a lungo termine è quella di creare gradualmente una piattaforma Europea comune per la formazione di esperti nel campo della orto terapia e della garden therapy.
  • Ampliare la gamma di metodologie di lavoro con i gruppi target, ottenendo l’opportunità di coinvolgere altre organizzazioni.

Partner: Lipka, Repubblica Ceca -  SOSNA, Slovacchia - Co.M.P.A.S.S., Italia - Universidade Nova de Lisboa, Portogallo - Arboretum Volčji Potok, Slovenia - Garden Organic, Gran Bretagna - Foundation Seiler Schloessli Ins, Svizzera.

 

Il progetto è realizzato nel periodo che va dal 31. 12. 2016 al 29. 06. 2019. Co-finanziato dal programma dell'Unione europea Erasmus + e dal ministero dell’Educazione, della Gioventù e dello Sport (CZ).