Progetti

erasmus plus

Con la natura per la comprensione reciproca

Attraverso l’esperienza maturata, i partecipanti del progetto potranno facilitare l’inclusione delle persone disabili e con svantaggio sociale, destinatarie del progetto, nella società di appartenenza e, allo stesso tempo, migliorare le loro possibilità di accesso al mercato del lavoro.

Le attività del progetto consentiranno lo scambio reciproco di apprendimenti, di cultura ed esperienza di lavoro. Grazie alle nuove competenze ed informazioni acquisite, i partners saranno in grado di ispirare altre organizzazioni dei loro paesi sensibilizzandole ai benefici della garden therapy e dell’orto terapia.

Obiettivi:

  • Creare una rete di organizzazioni focalizzata sull’uso della natura (orti e giardini) come strumento di comunicazione per lavorare con gruppi target costituiti da disabili e persone con svantaggio sociale.
  • La prospettiva a lungo termine è quella di creare gradualmente una piattaforma Europea comune per la formazione di esperti nel campo della orto terapia e della garden therapy.
  • Ampliare la gamma di metodologie di lavoro con i gruppi target, ottenendo l’opportunità di coinvolgere altre organizzazioni.

 

Partner: Henry Doubleday Research Association, Inghilterra SOSNA, Slovacchia Co.M.P.A.S.S. Società Cooperativa Sociale ONLUS, Italia Fundación globale Natura, Spagna Nuova Università di Lisbona, Portogallo Project Manager Italia Giona Pretazzini, g.pretazzini@coopcompass.it

Il progetto è realizzato nel periodo che va dal 31. 12. 2016 al 29. 06. 2019 . Co-finanziato dal programma dell'Unione europea Erasmus + e dal ministero dell’Educazione, della Gioventù e dello Sport (CZ)